lunedì 10 settembre 2012

10MILA COSE CHE MI FANNO INCAZZARE/9997

"RAP-INA"

Il grande Falco
Se c'è una cosa che mi fa incazzare sono le canzoni che credi siano originali, e invece...
L'industria della musica è come l'industria del cinema, che è come l'industria del videogioco che è come l'industria e basta: si attacca alle mode, alle formule. Molte canzoni appartenenti alla fattispecie del rap-soul-hiphop commerciale, hanno un ritornello accattivante, di solito cantato da una voce femminile, mentre invece le strofe (il resto della canzone) è costituito da un rap cantato da voce maschile. Fin qui tutto chiaro: si tratta di una formula consolidata. Una formula che "vende".
Ascoltando una di queste canzoni uno pensa: vabbè, si vede che il compositore ha trovato un ritornello orecchiabile e poi, visto che un ritornello non fa una canzone, ha "riempito" la canzone usando lo stratagemma più semplice: il rap, cioè una mitragliata di parole che con la loro natura ritmica (melodia zero), stanno lì a far da contrappunto al ritornello. Sono cose che succedono a chi crea musica (vedi Glorious di Andreas Johnson: ritornello splendido, ma il resto...).
Fin qui, tutto bene, e la formula funziona.
Poi però, ti accorgi (quando hai fortuna) di una cosa che chi compone e chi canta la canzone certo mica ti vengono a dire: che il ritornello, pure quello, è stato espiantato da un hit del passato e trapiantato nella nuova canzone. Gli esempi, per questa e per altre formule, sono innumerevoli. Eccone alcuni:

1) Ricordate l'"oh-oh-oh-oh" che costituiva l'ossatura di "U can't touch this" (1990) di Mc Hammer? Beh, quello, se permettete, viene da "Der Komissar" (1982) del grande e compianto cantante austriaco Falco.
2) 1990: Vanilla Ice (Ice ice baby). Senza la linea ritmica di "Under Pressure" (1981) di Queen/David Bowie, questa canzone sarebbe uguale a migliaia d'altre.
3) Jay-z, Pray (2007). L'ossatura ritmica e melodica è di Every breath you take (Police), del 1983.

Questi sono solo alcuni delle decine di esempi possibili, e sono i primi che mi vengono in mente. Al tempo dell'uscita di queste canzoni, notai i "saccheggi" che perpetravano, perchè vengo musicalmente dagli anni '80, sono patito di musica e certe melodie le riconosco a menadito.
Fatico molto a trovare esempi di simili imposture con riferimento ai decenni precedenti i '90: probabilmente perchè il rap allora era una cosa seria: esprimeva rabbia vera (Public Enemy), e forza creativa (LL Cool J, l'inventore della ballata rap) e non un modo per coprire la propria nullità musicale, fatta di versi scarabocchiati a bordo di limousine nei boulevard di Beverly Hills.
Mi dispiace, ma il rap è morto, e ve lo mostro qui sotto.
Quindi, se conoscete la musica pre-anni '90 e volete divertirvi a trovare plagi, le prossime volte fateci caso.