martedì 13 febbraio 2024

IL PSEUDO-PATRIARCATO DELLE PSEUDO-FEMMINISTE

(Difficoltà: 1,9/5)

Il "femminismo" di quarta generazione
Le femministe di oggi - cioè la cancrena lasciata dalla vecchia ferita delle violazioni dei diritti delle donne di un tempo - dicono che la lingua italiana è, come qualsiasi altra cosa sotto il sole e all'ombra, "patriarcale".

Per cercare di dar  corpo a questa già tronfia affermazione, le femministe citano il fatto che se, per esempio, in una lista abbiamo dieci dottoresse e anche solo un dottore, allora il pronome da usare per riferirsi a tutti è il maschile "essi".

I CANI PAVLOVIANI HANNO IL CICLO

(Difficoltà: 2,9/5)

L'origine del nostro amore per gli animali è semplice: essi sono diversi dall'uomo. Gli animali siano animali e gli esseri umani siano esseri umani. Trattare un animale domestico come un membro della famiglia è ok e anzi doveroso; ma provo fastidio per tutte quelle istanze in cui gli animali sono addobbati come umani: il cane con gli occhiali delle pubblicità, la scimmia con il cappello del film e quant'altro. Non fa ridere.

Allo stesso modo, mi provoca un misto di rabbia e pena vedere esseri umani che si comportano come animali. Certo l'essere umano è un animale, ma è suo dovere elevarsi grazie al controllo degli istinti e all'uso della ragione, cose che gli animali non possono fare e non sono tenuti a fare.