domenica 23 settembre 2012

10MILA COSE CHE MI FANNO INCAZZARE/9996

TIM & COMPANY: QUANDO E' CHE
SI TOLGONO DALLE BALLE?!

Una delle cose che mi fa più incazzare sono i soprusi delle compagnie telefoniche. Mi riferisco ad una in particolare: la Tim.
Sono stato anche cliente Vodafone dal mio ingresso nella telefonia mobile (2002) fino al 2005, anno in cui cambiai perchè mi accorsi che la Vodafone non si era comportata bene. Che cosa era successo? Ricordate uno di quei primi piani tariffari da un occhio della testa (1 euro/min. o più)? Ecco, per 3 anni, l'evoluzione della telefonia mobile verso tariffe più convenienti (fino ad arrivare agli attuali 10 c./min.) era transitata da me impercepita come la rugiada delle cinque del mattino.
La vodafone (correttamente dal punto di vista di una compagnia che antepone il profitto alla fidelizzazione del cliente, non accorgendosi che le due cose vanno di pari passo), col cavolo che mi chiama per farmi notare che parlavo a tariffe da epoca codice-Morse! Normale, dite voi? Dovevo svegliarmi prima io? Passiamo al punto successivo.


La prima fregatura

La Tim dicevo...
Io abito in uno shithole: un seminterrato dove la connessione wireless a internet è l'unica opzione, ma nemmeno troppo buona: mura spesse (devono sorreggere un palazzo di cinque piani, dopotutto) e schermatura di un balcone giusto sopra la mia finestra: perchè dovrebbero passare le onde radio, visto che non entra un filo di luce, che è allo stesso modo un fascio elettromagnetico? L'unica che prende in maniera discreta, mi accorgo, è proprio la Tim. Questa è una disgrazia, perchè già con una ricaricabile mi erano spariti circa 20 euro un annetto prima ("Servizio attivato involontariamente cliccando su banner o pop-up", mi disse l'operatrice...). Decido di ritentare, perchè non ho scelta.


"Calciatore scorreggia: ammonito!"

 Aderisco a un'offerta di internet wireless con modem che si chiama "Internet Pack senza limiti" e qualcos'altro. Mi accorgo che spariscono 5 euro, e vabbè, me l'aspettavo: disattivo il servizio Tim imputato di ciò (Uao Uao: scarica immagini di auto e gnocche in bikini) e ricarico con altri 5 euro. Poi mi accorgo che i 5 giga di bundle non mi bastano (svolgo un lavoretto da casa via internet) e attivo un'altra sim da 10 giga (che, pure, uso SOLO per navigare via modem: no sms, no chiamate).
Aspetto l'attivazione della sim, mi connetto il giorno dopo (cioè il 12/09) per vedere se ci sono servizi Tim attivi: none, sembra tutto a posto. Una decina di giorni dopo non mi funziona più internet su questa seconda sim. Già sospetto che ciò accade perchè non c'è più il credito "di sussistenza": una cifra minima (per es. i 5 euro che ti regalano con l'attivazione) che ti permette di usufruire della navigazione. Chiamo l'199, ma prima verifico la lista degli sms. Vedo una caterva di news, tra le quali l'irrinunciabile:

"Calciatore scorreggia, l'arbitro fischia e lo ammonisce. E' quanto accaduto in Inghilterra nel bel mezzo di una sfida Manchester Chorlton Villa-Stretford."

E, più sotto, l'annuncio dell'attivazione di un servizio (data 13/09):

"CURIOSERIE:Info al 0910845217 abb. att.X soli 1,5E/sms(4sms/7mana) X disatt. curioserie stop al 4852024."

Chiaro no? 4 sms/settimana alla modica cifra di 1,5 € ciascuno, con chicche di infotainment come quella citata.
L'operatore Tim mi conferma tutto, e mi dice che sono sotto di 1 € dai 5 iniziali. Sono gentile con lui, che è una vittima del sistema come me (che s'ha da fà pè ccampà!), ma gli dico di disattivarmi tutto, e drammatizzo shakespearianamente la situazione come so fare solo io. Dopo un pò, caterva di sms con disattivazione di servizi porno, automotive, bikineski, wallpapereschi, info ecc.

Morale della favola: non aspettatevi che vi svegli un principe: in attesa che queste farabutterie spariscano assieme ai loro perpetratori (la Tim è sulla buona strada, visto il valore di borsa), rendete omaggi al dio Skype e FATECI CASO.