martedì 30 aprile 2013

IL "META-CHARACTER" DI INTERNET, OVVERO LA SUA AUTOREFERENZIALITA'

 (Difficoltà: 3,8/5)

Immagine che c'azzecca poco
E' scontato dire che internet è una risorsa poliedrica in termini di scopi e funzioni (informazione, comunicazione, svago) e in termini di contenuti.
Ma è impossibile che non salti all'occhio l'autoreferenzialità di internet, cioè il suo carattere “meta”: la maggior parte dei contenuti che internet offre (e quindi la domanda di questi contenuti) verte attorno a questioni tecnico-informatiche, cioè contenuto e mezzo in gran parte coincidono, perchè il contenuto consiste il più delle volte nella discussione sul mezzo. E' un pò come quando in film come "Saranno famosi" si vedono attori che impersonano studenti di recitazione.
Ciò non si è mai verificato prima con nessun strumento tecnologico: l'invenzione del libro non produsse uno tsunami di testi che discutessero di editoria, tecniche di stampa o di rilegatura. Allo stesso modo, sarebbe assurdo guidare l'auto solo quando ci si deve recare dal meccanico. O chiamare qualcuno solo per vedere se in quell'area si prende o per chiedergli il motivo di quel ronzio nell'earpiece.


Internet Preferisce la Tecnica, cioè Se Stesso

Argomenti che richiedano un approfondimento teorico faticano a trovarsi a casa propria su internet, sia per a) i limiti strutturali del mezzo (il testo su schermo bianco affatica gli occhi, e un testo complicato richiede spesso delle riletture di singoli passi), che per b) la limitata ricettività dell'utente medio. Tutto questo vale meno per contenuti di carattere tecnico-informatico, in quanto mezzo e contenuto coincidono (si approccia l'informatica usando il computer) e quindi chi va su internet per interessarsi di acquisto o riparazioni hardware, di giochi multiplayer, di applicazioni, patch, versioni, aggiornamenti, walkthrough, tutorial, trucchi, espedienti SEO, linee di codice ecc. è già abituato a lunghe sessioni davanti al monitor e si trova nel suo ambiente e nel suo elemento.
Mentre aspetti tecnici vengono soddisfatti appieno e su internet si trova sempre risposta a questioni tecnico-informatiche prima ancora di porre la domanda, argomenti di qualsiasi altra natura trovano poco spazio, poco approfondimento e poco interesse. Ciò stride con l'aspirazione dei rappresentanti più pionieristici di internet, quali Google, a raccogliere e organizzare in esso tutto lo scibile. 


 Internet Come la Televisione?

Quindi internet, che rappresenta una tecnologia comunque ancora giovane, fatica un po' a liberarsi di questa autoreferenzialità che lo porta in sostanza a parlare in gran parte di se stesso e non di altro. Naturalmente questa non vuole essere necessariamente una critica, e tutto ha una spiegazione. L'autoreferenzialità di internet, per esempio, il suo carattere “meta”, è dovuto in pari grado alla complessità tecnica e alle molte potenzialità del mezzo, che ne faranno oggetto di (auto)discussione privilegiato per molti anni a venire. E poi c'è il fatto che persone con diverso grado di competenze vi hanno accesso, e molte di queste cercano assistenza per accrescere la propria expertise. Queste alcune delle ragioni fondamentali.
Ma il fatto che quanto dico non sia necessariamente una critica, non implica che non ci sia spazio per riserve e timori. In un'epoca in cui la responsabilità di un sapere così grande e totalizzante è lasciato a uno strumento così tecnico, quale può essere il destino della cultura tradizionalmente intesa? Un simile dibattito potrebbe ricalcare per molti aspetti quello accesosi all'indomani della diffusione di massa della tv, ma internet offre molte più possibilità sia in senso positivo (interattività, contenuti 2.0) che negativo (minor controllo delle fonti e dei contenuti, dilettantismo, confusione nell'organizzazione delle conoscenze).
La speranza è che, se e quando il mezzo elettronico sostituirà la carta, contenuti altri dalla tecnica vi trovino il giusto spazio senza compromessi con il carattere popolare e sincretizzante del nuovo mezzo. Come per la televisione, internet dovrebbe essere sollevato verso la cultura, e non questa abbassata ad esso.

Inseguita

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