mercoledì 5 settembre 2012

10MILA COSE CHE MI FANNO INCAZZARE/9999

"CUANDO IL TALIANO E UN OPPINIONE"

Se c'è una cosa che mi fa incazzare, questa è l'uso che si fa dell'italiano presso quelle fonti che dovrebbero esibirne un utilizzo corretto, se non esemplare. La categoria alla quale mi riferisco, anche se non esclusivamente, è quella dei giornalisti. Non mi cimenterò qui in un cocktail fruttato da farvi sorbire sotto l'ombrellone, perchè già qualcuno mi ha preceduto. Mi concentrerò piuttosto su uno svarione da annoverare tra quelli di cui nessuno, tra i cruscanti più o meno improvvisati, si accorge mai.
Ve la presento a mò di quiz:

1) "La grande moltidutine dei vacanzieri riempiono le autostrade in prossimità di Ferragosto."
2) "La grande moltidutine dei vacanzieri riempie le autostrade in prossimità di Ferragosto."

Dài, qual è la versione giusta? Ecco un piccolo indizio: se avete scelto l'opzione 1), meritate il retro della lavagna o, in alternativa, un posto da lettore di notizie al Tg1 del momentaneamente defunto (almeno televisivamente parlando) Minzolini. Ma se invece siete dalla parte giusta della grammatica e non credete a quello che scrivo, la prossima volta fateci caso.

Nessun commento:

Posta un commento