giovedì 19 giugno 2014

LO SPORT SPAGNOLO E IL DOPING: UN CASO?

(Difficoltà: 3.5/5)

Il Dott. Eufemiano Fuentes
Il dott. Eufemiano Fuentes
E' stupefacente come anche fatti di cronaca certificati non modifichino il rapporto tra l'opinione pubblica e lo sport. Quasi come se questo si fosse costituito un suo vacuum autoreferenziale che lo impermeabilizza da ogni elemento esterno. O come se tale elemento esterno, quando reclami in maniera assordante la sua realtà, venisse fagocitato nella fantasmagoria del tifo, sciogliendosi in essa.
In merito alla questione del doping, è quasi come se l'audience del calcio - ma invero ancor di più per il ciclismo e l'atletica, che però non sono fenomeni di massa - vedesse nell'enanchement farmaceutico una variabile tollerabile, un additivo che è parte del gioco ma assieme non lo è, un ospite che s'autoinvita con prepotenza alla festa ma rimane ignorato in un angolo. Quasi come se, volendosi nientificare nell'illusione, uno spettatore teatrale si convincesse che le maschere sono la realtà. L'evasione diventa dimensione autenticata dall'ostinata volontà di fuggire dalla realtà che preme ai confini dell'esperienza
Perchè l'enorme exploit dello sport spagnolo negli ultimi 6-10 anni continua a essere trattato come semplice fenomeno sportivo nelle penne dei giornalisti, nell'entusiasmo dei tifosi e nei commenti degli utenti? Perchè gli scandali di doping non suscitano lo stesso sdegno del giocatore di poker di fronte al baro? Dove è finita la dignità che reagisce a un prolungato tradimento? Dov'è lo spirito intellettuale che si inorgoglisce dello studio delle cause reali? Dov'è l'onestà dell'informazione? 


Lo Sport Spagnolo: Phainomen o Monstrum?

Nel 2006 viene arrestato a Madrid il ginecologo Eufemiano Fuentes, e vengono sequestrate 186 sacche di sangue con targhe come "Epo", "Steroidi", "Ormoni della crescita" ecc. L'"industria del doping" di Fuentes convolge ciclisti (si scoprono Contador, Ulrich, Basso ecc.), ma anche altri sport come calcio e tennis.
- Si fanno i nomi del Valencia e del Barcellona. Il Barcellona ha vinto quasi ininterrottamente i campionati nazionali dal 2004 al 2013. La squadra catalana costituisce l'ossatura di una nazionale che negli ultimi 6 anni ha vinto tutto. Fuentes dichiarerà: "Se parlo io, alla nazionale Spagnola verrà revocato il mondiale del 2010."
- Al processo Fuentes viene accusato solo di attentato alla salute pubblica, perchè non esiste ancora in Spagna una legge antidoping. Il giudice Serrano proibirà agli investigatori l'accesso ai computer sequestrati a Fuentes, verosimilmente contenenti database di altri sportivi suoi clienti, che rimarranno così sconosciuti. Fuentes dirà in seguito: 1) che si sono fatti nomi solo di ciclisti perchè altri sport (il calcio soprattutto) sono troppo potenti in Spagna; 2) che non ha fatto nomi di calciatori perchè minacciato di morte.
- In Spagna, il calcio e altri sport fanno parte del brand "Spagna". In barba alla crisi, il governo stesso ha finanziato squadre indebitate per i mega acquisti di giocatori: dal 2008 al 2012 si calcolano 800 milioni di € (qui articolo in inglese). E' chiaro che il governo farebbe qualsiasi cosa per proteggere questi investimenti e il blasone sportivo della Spagna, incluso soffocare sul nascere scandali legati al doping.
- La nazionale di calcio spagnola non ha mai ottenuto nulla al mondiale nella sua storia (miglior risultato un quarto posto nel 1950). Lo stesso pressappoco si può dire per l'insieme dello sport spagnolo. Negli ultimi 6 anni la Roja ha invece vinto tutto, e lo sport spagnolo è esploso in quasi tutte le discipline. Un caso?
- Nel 2013 la Spagna ha scelto di approvare per la prima volta una legge antidoping, nella speranza di ottenere le Olimpiadi 2020, per le quali è candidata a paese ospitante. Risultato: la nazionale spagnola si trasforma in una squadra mediocre; il "tiki-taka", che ha sempre fatto parte dello stile di gioco spagnolo, diventa una pistola scarica senza la velocità e la mobilità dei suoi interpreti in campo. I passaggi sbagliati si moltiplicano per 10, Brasile 2014 è un disastro sena precedenti. Anche il Barcellona non ottiene nulla nella stagione 2013-2014.
Un caso? O forse non sarebbe il caso che si inizi una buona volta a parlare dello sport spagnolo non come di un fenomeno sportivo, ma di qualcosa d'altro?

Marta Dominguez, oro a Berlino 2009, arrestata.

Nessun commento:

Posta un commento