lunedì 28 ottobre 2013

"COME E' CAMBIATO LO SPORT". LA MIA SUL DOPING

(Difficoltà: 3,1/5)

Nadal: Tennista o Culturista?
Lo "sport" è diverso dal "gioco". Il calcio - a titolo di esempio - è un "gioco", non propriamente una disciplina sportiva: non richiede doti di atleta e si può giocare anche da piccoli; inoltre, non ha insito il principio e l'obiettivo del superamento dei limiti fisici umani, quale espresso dai concetti di “record” o “miglior tempo”. Il gioco mette in scena il talento nell'utilizzo creativo di uno strumento, come nel caso del pallone per il calcio e per il basket, della racchetta per il tennis e così via.

lunedì 21 ottobre 2013

ZUPPA DI ZOMBIE: "Achtung! Nazi Zombies!"

Achtung! Nazi Zombies!

IL CAPITANO E I TOPI

(Difficoltà: 2,7/5)

I giovani che fuggono all'esteroSe c'è una cosa che quel pusillanime di Schettino ci ha insegnato, è che se la nave sta affondando, il capitano deve rimanere a bordo e i primi a lasciarla sono i topi.
Si parla della “fuga dei cervelli” e dei giovani che lasciano l'Italia per cercare lavoro all'estero come di un danno economico irreparabile per il belpaese, ma anche di una prova di coraggio di persone che decidono di emigrare per reinventarsi una vita. 
Ma c'è anche una visione opposta, la quale dice che queste persone, per lo più giovani, rinunciano così facendo alla lotta per un paese migliore, e optano per l'autoesilio. Quale delle due interpretazioni ci sentiremmo di appoggiare? Semplice: se abbiamo a cuore la sorte di quei giovani, la prima; se abbiamo a cuore la sorte del nostro paese, la seconda. Non una bella situazione, come si sarà capito.

lunedì 14 ottobre 2013

10 MILA COSE CHE MI FANNO INCAZZARE/9984

 IL VERO DRAMMA DEI "FIGLI DI PAPA'"

(Difficoltà: 3.6/5)

MIchel Martone, figlio di papà nonchè il "non plus ultra" del raccomandatismo
Se c'è una cosa che mi incazzare, sono i "figli di papà", quei fighetti privilegiati che amano esibire sicumera e arroganza da sberle. Ma sono essi veramente degli esseri baciati da Dio? E' tutto oro quello che luccica? Per cominciare, una nota di costume. Al mondo non esistono persone sicure e persone insicure. Esistono solo persone con il culo coperto e quelle che non hanno santi in paradiso. Ma, come dicono gli anglofoni, “non eistono pranzi veramente 'gratis'”. Ogni vantaggio sociale che uno eredita ha una nemesi.

lunedì 7 ottobre 2013

DELL'ASSURDITA' DEL "COLLEZIONISMO" DI MASSA

(Difficoltà: 4,2/5)

Gli Effetti della "Sopravvivenza Aumentata" sull'Ineguaglianza Sociale e la sua Autopercezione

Courtesy of: consumehastamorir.com
Il consumismo, attraverso la creazione dei bisogni accessori, innalza la soglia di sopravvivenza. Siccome sempre più beni si uniscono a ciò che definisce il minimo di sopravvivenza, allora si è di fronte a una “sopravvivenza aumentata”. Non ci basta mangiare, dormire, abitare, spostarci, comunicare ecc., ma dobbiamo farlo secondo quello che le sirene del consumismo ci suggeriscono a getto continuo. In una tale situazione, aumenta il divario fra poveri e ricchi, perché la spinta verso l'alto della soglia di sopravvivenza coincide con un abbassamento della soglia di povertà.