lunedì 17 febbraio 2014

LA SECONDA POSSIBILITA'

(Difficoltà: 1.3/5)

Fiorito, emblema del peculato, sembra qui voler arraffare pure l'aria.Per principio, è giusto dare a chiunque abbia sbagliato una seconda possibilità. Ma con delle eccezioni, e a patto di stabilire delle condizioni precise. 
Un condottiero di valore assoluto come Carlo Magno accordava una seconda possibilità perfino ai traditori, applicando il ragionamento che da quel momento in poi queste persone avrebbero saputo far tesoro della nuova fiducia accordata, ben sapendo che, tradendola una seconda volta, avrebbero pagato anche per la prima.

martedì 11 febbraio 2014

LA SAGGEZZA CHE SI DIMENTICA

(Difficoltà: 1,8/5)

Buddha
Il potere e il fascino della saggezza fanno sempre leva sulla scarsa memoria storica, perchè se l'umanità avesse memoria, certi proclami e certe massime le sembrerebbero inutili rimasticature. 
La scarsa memoria storica fa la fortuna di tutti i filosofi, i saggi e i santoni sputasentenze del nostro tempo. Quello che è un consiglio affatto normale, naturale deposito di un esperienza per errori fatta da chi ci ha preceduto nei secoli e millenni, diventa allora una rivelazione, un'epifania del buon senso, un monito di rara intelligenza.

lunedì 3 febbraio 2014

NEL CUORE DI HOLLYWOOD: LA FIGURA DELLO "SCANZONATO"

 (Difficoltà: 2,7/5)

Meet Joe BlackChi ha visto film come “Il paradiso può attendere” o “Ti presento Joe Black”, avrà familiarizzato con la figura dello "scanzonato", uno stilema caratteriale particolarmente caro a Hollywood. Se esiste una modello di personalità che si può dire inesistente in natura e frutto dell'ambigua creatività pseudo-letteraria della "mecca del cinema", questa è lo scanzonato. 
Tramite la figura dello "scanzonato", Hollywood tratta il tema – interessante e promettente in sé - di un punto di vista “altro”, di una prospettiva neutra sul mondo e sulla condizione umana, ma lo fa con la volgarità tipica della sua natura di macchina da soldi.